Sopracciglia: epilazione, trucco permanente e trattamenti estetici, la parola agli esperti

3 specialisti dell'estetica dello sguardo
pablo ardizzone make up artist

PABLO ARDIZZONE, È COSÌ IMPORTANTE LA SIMMETRIA IN UN VISO?

Iniziamo dal cruccio di ogni persona: la simmetria – che non è indispensabile anche perché quasi nessun viso è perfettamente simmetrico e quindi due sopracciglia identiche sarebbero pericolose ed enfatizzerebbero le asimmetrie del resto del volto.
Le sopracciglia perfette esistono ma non sono perfette per chiunque, devono essere perfette sul viso che le indossa.

PABLO, QUALI SONO I SUGGERIMENTI PER RIDISEGNARE LE SOPRACCIGLIA?

Le parole d’ordine sono armonia e proporzioni!
Le sopracciglia, con le loro misure sia di segmento (il primo è dall’attaccatura allo spigolo e il secondo è dallo spigolo alla coda) che di punti (l’attacco, lo spigolo e la coda) possono proporzionare palpebre, fronte, naso, tempie, zigomi e persino le mandibole.

PABLO, QUALE EPILAZIONE SCEGLIERE E COME FARLA?

Fondamentale è l’epilazione, preferibile la classica a pinzette ma attenzione però fondamentale è il verso in cui viene epilato il pelo, che deve essere concentrico verso il centro del sopracciglio perché i bulbi prendono il verso in cui vengono estirpati.

Brigida Stomaci dermopigmentazione

BRIGIDA STOMACI, QUALI SONO I RISCHI DI UN’EPILAZIONE DELLE SOPRACCIGLIA FAI DA TE?

Con il passare del tempo, i peli delle sopracciglia tendono a diradarsi. Questo accade soprattutto se qualche volta sono stati epilati in un modo non corretto: tendono a non ricrescere e a creare antiestetici vuoti nella linea naturale.

BRIGIDA, A COSA SERVE IL TRUCCO PERMANENTE DELLE SOPRACCIGLIA?

Il trucco permanente può risolvere il problema. Con la tecnica di dermopigmentazione, si possono disegnare sulla pelle dei peli che “riempiono” quei vuoti e donano al sopracciglio un aspetto più folto e ordinato.
Grazie ad uno studio accurato dei volumi e della cromia del volto, il trucco permanente può definire la forma delle sopracciglia allungandole, delineando il disegno in modo da renderlo armonico nell’insieme degli elementi del viso.

BRIGIDA, QUATO DURA L’EFFETTO DEL TRUCCO PERMANENTE?

Il trattamento dura da 1 a 3 anni, a seconda del tipo di pelle, e tende a schiarire man mano nel tempo, fino a scomparire, a meno che non si faccia un ritocco periodicamente per mantenere stabile il colore desiderato.

BRIGIDA, PERCHÈ FARE IL TRATTAMENTO DI DERMOPIGMENTAZIONE?

Una volta che la pelle è dermopigmentata risulta più facile mantenerle in ordine, basta epilare tutti i peli fuori dal disegno predefinito. Così, oltre al essere un trattamento che valorizza l’espressione dello sguardo offrirà un’ estrema comodità per avere sempre sopracciglia perfette.

Dr Graziani oculoplastico

CARLO GRAZIANI, ESISTE UN’UNICA FORMA PERFETTA DI SOPRACCIGLIO?

Ogni viso ha la sua forma di sopracciglia. Con il loro movimento, poi, esprimono gli stati emotivi. La forma, quindi, non va stravolta ma migliorata e resa più coerente con il resto del viso. Per esempio, su visi allungati converrebbe avere un sopracciglio meno curvo, mentre su visi tondi avere un arco sopracciliare più arcuato dona un effetto ottico di maggiore armonia.

CARLO, OLTRE ALL’EPILAZIONE E AL TRUCCO PERMANENTE, QUALI STRUMENTI CI SONO PER MIGLIORARE LE SOPRACCIGLIA?

Le alternative date dalla medicina estetica e dalla chirurgia plastica sono i filler dinamici (tecnica nuovissima ed estremamente interessante per il risultato naturale di ridensificazione senza l’eliminazione dell’espressività dello sguardo), il botulino, (che determina un’elevazione della coda del sopracciglio con conseguente apertura laterale dello sguardo), ed il lifting del sopracciglio (intervento chirurgico con il quale si riposiziona il sopracciglio). Le soluzioni chirurgica e non chirurgica sono due armi molto valide che possono essere calibrate a seconda del difetto da correggere e dei desideri del paziente.

CARLO, QUANTO DURA L’EFFETTO DI UN TRATTAMENTO ESTETICO?

Il miglioramento della forma e dell’altezza del sopracciglio mediante un trattamento con filler dinamici di ultima generazione dura in media 8 mesi, un trattamento con botulino può essere ripetuto 3 volte l’anno, mentre un intervento di lifting del sopracciglio garantisce un risultato prolungato nel tempo.


I metodi per valorizzare lo sguardo sono numerosi e, a seconda dell’obiettivo che si vuole ottenere, coinvolgono prodotti e professionalità diverse. L’importante è sempre affidarsi a mani esperte.

Redazione