1 di 4
COSA SONO LE BORSE SOTTO GLI OCCHI?
Per borse sotto gli occhi si intende la presenza di tessuto adiposo erniato dalla sua sede naturale. Esso è mantenuto in posizione dal setto orbitario e dal muscolo orbicolare, ma la perdita di tonicità di queste strutture provoca erniazione del grasso e comparsa della borsa adiposa.
Il risultato è un innaturale gonfiore (più spesso è quella inferiore la palpebra gonfia) che appesantisce lo sguardo e invecchia il viso.
QUALI SONO LE CAUSE DELLE BORSE SOTTO GLI OCCHI
Le antiestetiche borse sotto gli occhi possono avere molteplici cause tra cui:
- L’invecchiamento delle palpebre e dei suoi tessuti legamentosi
- La perdita di volume del grasso del viso medio
- Predisposizione genetica
Spesso chi soffre di borse sotto gli occhi lamenta anche la presenza di occhiaie, accentuazione del solco lacrimale che gli conferisce un aspetto stanco.
BORSE SOTTO GLI OCCHI E VISO MEDIO: L’UNITÀ ESTETICA PERIOCULARE
Negli ultimi anni si sono maggiormente compresi i processi di invecchiamento del viso facendoci capire che gran parte degli inestetismi delle palpebre inferiori, tra cui le borse sotto gli occhi, sono spesso direttamente correlate all’invecchiamento di una zona molto più ampia ovvero di tutto il viso medio.
Un tempo i chirurghi rimuovevano grandi quantità di grasso palpebrale inferiore determinando importanti svuotamenti che non contribuivano al ringiovanimento estetico delle palpebre, anzi, spesso portavano ad un precoce invecchiamento di tutto il viso ed alla comparsa di importanti occhiaie post intervento.
Il chirurgo oculoplastico oggi è molto cauto nella rimozione del grasso palpebrale inferiore: spesso viene riposizionato verso il basso in modo da migliorare esteticamente la transizione tra palpebra inferiore e guancia. Facendo così si ottiene anche un miglioramento del solco lacrimale e dell’occhiaia.
QUANDO POSSO SOTTOPORMI AD UN INTERVENTO DI BLEFAROPLASTICA INFERIORE PER ELIMINARE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI
I pazienti si rivolgono al chirurgo oculoplastico:
- Perché lamentano uno sguardo stanco, depresso e invecchiato a causa delle borse sotto gli occhi.
- Perché la presenza di sacche adipose prominenti genera in loro disagio e imbarazzo sociale.
- Perché non si riconoscono più guardandosi allo specchio e nelle foto, dove non ritrovano la loro personalità e l’aspetto desiderato.
Ogni paziente verrà indirizzato e consigliato verso le pratiche chirurgiche più appropriate e all’avanguardia, secondo le più aggiornate linee guida delle associazioni chirurgiche internazionali
COME ELIMINARE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI SENZA CICATRICI VISIBILI?
La blefaroplastica è un intervento estetico di grande effetto nell’ottica di un programma di ringiovanimento del viso.
Per la palpebra inferiore, gli eccessi adiposi responsabili delle cosiddette borse vengono eliminati o attraverso un’incisione che corre immediatamente sotto le ciglia oppure attraverso un’incisione nascosta nella parte interna della palpebra, la congiuntiva, senza lasciare alcuna cicatrice visibile esterna (blefaroplastica trans congiuntivale).
Il trattamento scelto è individualizzato e personalizzato, in modo da rispettare le aspettative del paziente, l’armonia dello sguardo e le proporzioni dell’intero viso
QUALI SONO I RISULTATI DELLA CHIRURGIA ESTETICA PER ELIMINARE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI
Il paziente non avverte dolore né durante l’intervento né durante l’immediato post operatorio grazie all’effetto analgesico prolungato della terapia anestesiologica. La maggioranza dei pazienti non richiede comunque alcun tipo di farmaco antidolorifico.
L’intervento è in grado di eliminare le borse sotto gli occhi. L’incisione è nascosta dalle pieghe naturali del volto, e quindi non è visibile, oppure è eseguita all’interno della palpebra (blefaroplastica transcutanea) con totale assenza di cicatrici esterne.
Il risultato è un ringiovanimento dello sguardo e del volto, rispettando le proporzioni e garantendo naturalezza e armonia dell’aspetto. L’aspetto stanco e prematuramente senile viene corretto, e il paziente ritrova uno sguardo giovane e vitale.
A questa pagina potrete sfogliare la galleria fotografica di atri miei casi: Foto Prima/Dopo Blefaroplastica
Lo sguardo è la prima zona dell’intera superficie corporea a mostrare i segni dell’invecchiamento: si può rimediare intervenendo attraverso avanzate tecniche mininvasive che accedono all’interno della palpebra senza lasciare nessuna cicatrice esterna.
Ecco spiegato come!
Tutte le fotografie e i video sono stati realizzati dal Dr. Carlo Graziani previa espressa autorizzazione rilasciata dai pazienti stessi. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma e per qualsiasi utilizzo non autorizzato di tutti i contenuti presenti nel sito. Tutti i diritti sono riservati. Dr. Carlo Graziani 2020.