Eliminare borse sotto gli occhi senza chirurgia

Eliminare borse sotto gli occhi senza chirurgia

Anestesia

Opzionale

Durata intervento

  • Breve
  • Media
  • Lunga

33.3

Tempo Recupero

  • Breve
  • Media
  • Lunga

16.6

COSA SONO LE BORSE SOTTO GLI OCCHI?

borsesottogliocchi_miniatura-500x450

Quando si parla di sguardo appesantito, probabilmente siamo di fronte alle borse sotto gli occhi. Per borse sotto gli occhi si intende la presenza di tessuto adiposo erniato dalla sua sede naturale. Esso è mantenuto in posizione dal setto orbitario e dal muscolo orbicolare, ma la perdita di tonicità di queste strutture provoca erniazione del grasso e comparsa della borsa adiposa.

Il risultato è un innaturale gonfiore (più spesso è quella inferiore la palpebra gonfia) che appesantisce lo sguardo e invecchia tutto il viso.

SGUARDO: IL PRIMO AD INVECCHIARE

L’invecchiamento del viso si traduce nella perdita del grasso sottocutaneo che porta ad una significativa diminuzione dei volumi del volto con conseguente aggravamento degli inestetismi, soprattutto a livello della zona di passaggio tra palpebra inferiore e guancia.

Le borse appariranno più pronunciate o, per chi non ne soffriva già in precedenza, inizieranno ad essere evidenti a causa del mancato supporto del viso medio, che potremmo paragonare ad un davanzale su cui la palpebra inferiore siede. La palpebra inferiore tende ad allungarsi verso il basso accentuando le borse adipose sotto gli occhi.

viso giovane vecchio

QUANDO POSSO ELIMINARE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI SENZA CHIRURGIA?

Le innovazioni della medicina estetica permettono, a coloro che non fossero propensi all’intervento chirurgico, di effettuare miglioramenti estetici della palpebra inferiore mediante l’utilizzo di acidi ialuronici di ultima generazione.

I pazienti si rivolgono al chirurgo oculoplastico:

  • Perché lamentano uno sguardo stanco, depresso e invecchiato a causa delle borse sotto gli occhi.
  • Perché la presenza di sacche adipose prominenti genera in loro disagio e imbarazzo sociale.
  • Perché non si riconoscono più guardandosi allo specchio e nelle foto, dove non ritrovano la loro personalità e l’aspetto desiderato.

Ogni paziente verrà indirizzato e consigliato verso le pratiche chirurgiche più appropriate e all’avanguardia, secondo le più aggiornate linee guida delle associazioni chirurgiche internazionali

IN COSA CONSISTE IL TRATTAMENTO DI MEDICINA ESTETICA PER LA CORREZIONE DELLE BORSE SOTTO GLI OCCHI?

Per trattare le borse palpebrali, vengono praticate delle piccole iniezioni al di sotto di esse, mediante un’innovativa tecnica che prevede l’utilizzo di una micro-cannula, in modo da ridurre al minimo il rischio di ematomi, risultando indolore. Dal momento che la zona interessata è piuttosto delicata, è possibile riscontrare un lieve gonfiore iniziale, destinato però a scomparire nell’arco di due, al massimo tre giorni. L’effetto finale è un complessivo ringiovanimento delle palpebre e del viso, che non stravolge i lineamenti generali.

Non tutti i pazienti sono ottimi candidati per il trattamento delle borse con un filler: il chirurgo oculoplastico, durante la prima visita, analizzerà la qualità della pelle, la densità dei tessuti e i potenziali deficit del sistema linfodrenante. Solo in questo modo sarà possibile ottenere importanti risultati estetici, limitando al massimo le complicanze.

Per chi non fosse un candidato ottimale, è importante ricordare che la rimozione chirurgica delle borse rimane un’opzione sempre valida e, in considerazione delle nuove tecniche mini invasive, da non sottovalutare.

I trattamenti non chirurgici mini-invasivi con filler (RADIESSE®: idrossiapatite di calcio, REDENSITY II®: acido ialuronico specifico per le palpebre, VOLBELLA ®: della Allergan, che è la soluzione ideale per ridefinire le piccole rughe d’espressione intorno agli occhi) , attenuano le antiestetiche borse. Il riempimento dei tessuti sotto gli occhi riduce la visibilità delle borse perché determina una graduale transizione tra la palpebra inferiore e lo zigomo.

Il trattamento scelto è individualizzato e personalizzato, in modo da rispettare le aspettative del paziente, l’armonia dello sguardo e le proporzioni dell’intero viso

QUALI SONO I RISULTATI DELLA MEDICINA ESTETICA PER ELIMINARE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI?

L’intervento è in grado di ridurre significativamente le borse sotto gli occhi.

Il risultato è un ringiovanimento dello sguardo e del volto, rispettando le proporzioni e garantendo naturalezza e armonia dell’aspetto. L’aspetto stanco e prematuramente senile viene corretto, e il paziente ritrova uno sguardo giovane e vitale.

Vanity Fair: 5 Luglio 2017

Lo sguardo perfetto è incorniciato da un sopracciglio ben disegnato sopra, e da un continuum con la guancia senza gonfiori né ombre sotto

carlo-graziani

Qualche informazione in più sul Dr. Carlo Graziani

Formazione chirurgica continua di tipo internazionale, portata a termine tra le università di Torino e Padova, Moorfields Eye Hospital – University College di Londra e Medizinische Universität di Vienna.

Il campo di attività comprende la chirurgia palpebrale pediatrica e dell’adulto, quella lacrimale, quella orbitaria e la chirurgia estetica dello sguardo e del viso praticate con tecniche mini invasive ed innovative.

Il Dr. Graziani è inoltre Membro Internazionale di: General Medical Council, Londra; European Society of Ophthalmic Plastic and Reconstructive Surgery (ESOPRS); e membro nazionale di: Associazione Italiana Chirurgia Plastica Estetica (AICPE), Società Italiana Chirurgia Oftalmo Plastica (SICOP), Società Italiana Medicina Estetica (SIME), Società Oftalmologica Italiana (SOI).

Altre informazioni su Carlo GrazianiProfilo LinkedIn

Scrivici per maggiori informazioni

Dichiaro di avere preso visione dell’informativa sulla privacy e di quanto riportato alla voce "FORM DI CONTATTO" e autorizzo il trattamento dei miei dati all’interno dei registri per le sole finalità in esso descritte.