1 di 8
COS'È IL LIFTING DEL SOPRACCIGLIO?
Il lifting del sopracciglio è la procedura di chirurgia estetica che consente di innalzare la parte esterna delle sopracciglia e di distendere la cute al livello delle tempie e della porzione laterale degli occhi.
L’aspetto e la giusta posizione del sopracciglio rivestono un ruolo essenziale nell’estetica dello sguardo, donano espressività al viso e rispecchiano lo stato emotivo e psicologico dell’individuo.
Con l’avanzare degli anni può verificarsi una caduta (ptosi) del sopracciglio con un ripiegamento della cute palpebrale superiore. Il terzo superiore del volto risulta cadente e flaccido, lo sguardo spento con un aspetto complessivamente invecchiato e triste.
Il lifting sopraccigliare è un intervento di grande efficacia nel ringiovanimento dello sguardo e del volto. Secondo l’Associazione inglese di Chirurgia Plastica ed Estetica il lifting della arcata sopraccigliare è aumentato del 17% negli ultimi anni
POSSO SOTTOPORMI A UN LIFTING DEL SOPRACCIGLIO?
I pazienti si rivolgono al chirurgo oculoplastico per un lifting sopraccigliare:
- In caso di sopracciglio cadente che rende il viso poco armonico e conferisce uno sguardo stanco e triste che non rispecchia la personalità del paziente.
- In caso di cute palpebrale cadente lungo il margine delle ciglia, correlata a una ptosi della fronte e del sopracciglio e non solo a un cedimento dei tessuti palpebrali.
- In caso di corrugamento costante della fronte, che determina rughe e mal di testa: la blefaroptosi e la ptosi frontale inducono una continua tensione muscolare con conseguente cefalea.
- Per le donne, nel caso di impossibilità ad applicare il make up sulla palpebra superiore perché questa è sovrastata dal tessuto cadente.
L’intervento può essere variamente associato ad altre tecniche, quali la cantoplastica, la blefaroplastica, il lifting del collo, i filler, la lipostruttura,l’iniezione di botulino
Ogni paziente verrà indirizzato e consigliato verso le pratiche chirurgiche più appropriate e all’avanguardia, secondo le più aggiornate linee guida delle associazioni chirurgiche internazionali
IN COSA CONSISTE L’INTERVENTO DI LIFTING DEL SOPRACCIGLIO?
Le opzioni chirurgiche oggi disponibili comprendono tre possibili approcci:
- Lifting diretto: si esegue un’incisione subito al di sopra del sopracciglio in modo da sollevarlo nella posizione desiderata, precedentemente concordata con il paziente.
- Lifting temporale: si esegue una piccola incisione nel cuoio capelluto della tempia, che risulterà pressoché nascosta al di sotto dei capelli. Attraverso l’incisione la porzione esterna del sopracciglio viene elevata e rimodellata, con aspetto ‘ad ala di gabbiano’.
- Lifting endoscopico: si applicano piccole incisioni lungo il cuoio capelluto attraverso cui si inserisce la sonda endoscopica, con la quale viene rimodellato il tessuto sottocutaneo e adiposo: la forma del sopracciglio viene sollevata e le rughe della zona interessata vengono appianate.
La scelta chirurgica terrà conto dell’individualità di ciascun paziente, rispettando la naturalezza e l’armonia del volto
QUALI SONO I RISULTATI DI UN LIFTING DEL SOPRACCIGLIO?
L’esito della cicatrice 6 mesi dopo l‘intervento di lifting del sopracciglio é praticamente invisibile.
L’intervento sarà personalizzato per mantenere un aspetto naturale, per riflettere la personalità del paziente e l’individualità della sua immagine, per rispettare le esigenze espresse durante il colloquio preoperatorio. La preoccupazione di vedere il proprio aspetto stravolto e di ‘non riconoscersi più’ è una delle principali considerazioni affrontate insieme al paziente.
Le cicatrici sono pressoché invisibili perché le incisioni sono nascoste dai peli sopraccigliari (nel lifting diretto), da preesistenti piccole rughe di espressione o dai capelli. I risultati estetici sono naturali: lo sguardo è vivace ed espressivo, il viso appare ringiovanito e fresco senza alterarne le peculiarità e le proporzioni.
Tutte le fotografie e i video sono stati realizzati dal Dr. Carlo Graziani previa espressa autorizzazione rilasciata dai pazienti stessi. È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma e per qualsiasi utilizzo non autorizzato di tutti i contenuti presenti nel sito. Tutti i diritti sono riservati. Dr. Carlo Graziani 2020.