Il #nomakeup è possibile?

bellezza naturale e fresca senza make up

Ti sei sottoposto a un trattamento a base di acido ialuronico e le persone ti hanno chiesto se avessi fatto una vacanza, visto che il tuo aspetto era radioso e riposato? Questo è proprio quello che la nuova tendenza alla bellezza naturale e fresca rappresenta. In passato ci sono stati periodi in cui il beauty ha proposto modelli omologati ed estremi di bellezza, con il ricorso a make-up pesante e interventi di chirurgia estetica che hanno reso i visi lontani dalla naturalezza originale e standardizzati in canoni beauty a senso unico.
Oggi, nello showbiz e tra le persone comuni sta emergendo, tra le altre correnti, un ritorno alle origini, un’idea di bellezza più inclusiva, che comprende forme, colori e proporzioni molto diverse tra loro.
Il Nomakeup, che nasce quasi per caso con la cantante Alicia Keys, diventa in poco tempo una filosofia di vita, che ha alla propria base la presentazione al mondo di se stessi senza la “maschera” rappresentata dalla ricerca di un’immagine frutto di un lavoro complesso di make-up. La cantante ha dichiarato che, dopo essersi fatta fotografare senza trucco, ha capito che era così che voleva presentarsi a tutti, rinunciando a voler apparire sempre diversa nella speranza di farsi accettare dal proprio pubblico. Quindi, ecco nascere l’idea, e il conseguente hashtag sui social network, di pubblicare foto di sé acqua e sapone, in apparenza senza trucco.
Siamo ben lontani da posizioni estreme di rifiuto delle sovrastrutture simboliche, prese in passato, ma questa tendenza si riflette anche nei trattamenti estetici, che diventano quindi lo strumento per apparire ringiovaniti in modo naturale e con un aspetto fresco e riposato. In questo senso i filler dinamici di acido ialuronico di ultima generazione sono alleati della bellezza senza eccessi: una volta iniettati, si adattano alla morfologia della zona trattata, andando a colmare i vuoti e muovendosi in armonia con il tessuto, con un effetto di ridensificazione senza togliere l’espressività.
Il #nomakeup sta diventando tendenza anche in Francia, patria dello charme e della bellezza senza tempo: un gruppo di ex-modelle, stiliste e top model ha sposato la filosofia dell’”etre blank”, la tendenza ad apparire in modo naturale e semplice, evitando piercing, tatuaggi e trucco eccessivo. Aria da ragazzine, sopracciglia naturali, un filo di trucco, sia nelle foto postate sui social che nelle occasioni ufficiali sono il nuovo trend chic della capitale francese.
Nella realtà di tutti i giorni, ognuno può aderire a questi trend, prestando attenzione alla prevenzione e al trattamento delle rughe, in modo da mantenere l’idratazione del viso, con la conseguenza di apparire sempre al meglio, anche senza ricorrere a laboriose sedute di trucco. L’acido ialuronico e il botulino, lavorando sullo svuotamento del viso e sulla stanchezza dell’espressività, possono essere le carte vincenti quando decidi che vuoi essere naturalmente radioso.

Redazione