Per lui: come alleviare le rughe dello sguardo

prevenire la formazione di rughe

“Cosa guardi di più in un uomo?” Secondo ricerche condotte da università e ricercatori a partire dagli anni Ottanta ad oggi, lo sguardo è nelle primissime posizioni (al secondo posto per Herzog e Franzoi, Judging physical attractiveness: What body aspects do we use? Personality and Social Psychology Bulletin, 134, 19-33, 1987; al primo posto secondo gli intervistati da Speed Date, organizzatori di viaggi per single).

La comunicazione avviene attraverso il corpo prima che con il linguaggio verbale e gli occhi sono gli elementi del viso più importanti nel processo di comunicazione umano.

La regione dello sguardo è, altresì, la più delicata del viso, in quanto nella zona perioculare la pelle è più sottile e soggetta ad invecchiamento. Si dice che le rughe siano segni del tempo che passa, con profondi significati: ricordano le risate e le preoccupazioni, segnano il passato e rappresentano la persona che si è. Se da un lato tutto ciò è vero, è altrettanto vero che la presenza di molte rughe intorno agli occhi appesantisce lo sguardo rendendo il viso stanco, preoccupato e invecchiato.

Ci sono diverse tecniche per prevenire le rughe maschili intorno agli occhi e altre per renderle meno evidenti.

PER LUI: COME PREVENIRE LE RUGHE NELLA REGIONE PERIOCULARE?

La formazione delle rughe può essere rallentata seguendo in modo costante alcuni consigli:

  • idratarsi: il tessuto connettivo contiene 8 litri d’acqua. Se l’organismo non riceve acqua a sufficienza, la pelle si disidrata, diventa rigida e compaiono le rughe;
  • curare l’alimentazione: calibrare i grassi, ridurre i caffè, scegliere alimenti antiossidanti e seguire un’alimentazione varia ed equilibrata per apportare tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno;
  • ridurre l’alcool ed evitare il fumo;
  • proteggere il contorno occhi durante l’esposizione al sole;
  • idratare la pelle della regione dello sguardo: detergerla ogni giorno per evitare l’accumulo di impurità con prodotti delicati e specifici e applicare creme per il contorno occhi con regolarità.

PER LUI : COME ALLEVIARE LE RUGHE DEL CONTORNO OCCHI?

Per rendere lo sguardo più fresco e riposato, una volta che le rughe si sono formate, è possibile intervenire con trattamenti poco invasivi. Filler e botulino sono le parole magiche in questo contesto, che riescono a far ritornare quell’espressione profonda e intensa che gli anni che passano portano via.

L’estetica maschile, negli ultimi anni, ha visto un incremento esponenziale, dovuto alla presa di coscienza degli uomini dell’importanza del proprio aspetto esteriore.

È fondamentale, quando si sceglie di intervenire sulle proprie rughe, affidarsi ad un professionista dello sguardo, che con la sua esperienza così specifica saprà suggerire il giusto trattamento e far riemergere quel lato che gli anni avevano coperto.

Redazione