Olio di mandorle dolci: i 5 benefici del cosmetico multifunzione per eccellenza

olio_di_mandorle_dolci

L’olio di mandorle dolci è sicuramente uno dei prodotti più utilizzati per idratare la pelle, specialmente durante una dieta o dopo una bella giornata trascorsa al sole.

Infatti, questo efficientissimo olio può essere considerato una delle soluzioni migliori e naturali per ammorbidire e nutrire la vostra pelle.

Ecco tutto quello che dovete sapere sul suo conto, in modo da sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità!

Le molteplici funzioni dell’olio di mandorle

Grazie all’acido oleico e linoleico l’olio di mandorle dolci svolge una funzione antiossidante, ammorbidente e rigenerante sull’epidermide, soprattutto se secca o con inestetismi.

Pensate che esso è spesso consigliato per attenuare le smagliature!

Questo perchè grazie alla presenza di acidi grassi essenziali e vitamine liposolubili, l’olio di mandorle ha proprietà elasticizzanti, ma anche antinfiammatorie:  esso può essere utilizzato per donare sollievo alla pelle arrossata, irritata o con eritemi.

Olio di mandorle dolci: come usarlo?

Forse già lo sapete, ma il mondo della cosmesi ritiene che  l’olio di mandorle sia il prodotto beauty multifunzione per eccellenza.

Infatti, le situazioni in cui esso viene utilizzato sono davvero molteplici. Ecco le principali.

L’olio di mandorle dolci è efficace contro le smagliature

L’olio viene spesso consigliato per prevenire le smagliature durante il lungo periodo della gravidanza o dopo cambi rapidi di peso.

Come utilizzarlo? Massaggiate la vostra pelle con l’olio diverse volte al giorno e concentrate la vostra attenzione sulle zone più delicate: pancia, gambe e glutei.

Scrub esfoliante per viso e corpo con olio di mandorle

L’olio di mandorle dolci è perfetto per realizzare scrub esfolianti per il viso e per il corpo. Mescolando due cucchiai di zucchero di canna con quattro cucchiai di olio, massaggiate delicatamente la pelle bagnata di viso e corpo.

Ripetendo il trattamento ogni settimana, in breve tempo la pelle apparirà sicuramente più morbida e levigata.

Olio da massaggio emolliente

Come possiamo ammorbidire la nostra pelle e migliorarne il tono e l’elasticità?

Con un rilassante massaggio emolliente per il corpo, che si prepara con 50 millilitri di olio di mandorle dolci e 15 gocce di olio essenziale di geranio.

Curare le scottature causate dal sole

In caso di scottature e eritemi potete  massaggiare le zone del corpo interessate per calmare dolore e prurito. Inoltre, l’olio è perfetto per lenire gli arrossamenti della pelle dei bambini causati dal pannolino.

Struccante naturale a base di olio di mandorle dolci

Infine, l’olio può essere molto utile come struccante naturale. Abituatevi  a conservarlo accanto alle vostre salviette struccanti: applicatelo delicatamente con un batuffolo di cotone sulle ciglia e sulle palpebre, e il gioco sarà fatto!

Come avete visto, l’olio di mandorle può davvero essere utilizzato in tantissime situazioni.

Il nostro consiglio è di tenerlo sempre a portata di mano, soprattutto adesso che è estate, il periodo dell’anno in cui la pelle ha più bisogno di idratazione.

Però, se avete intenzione di aggiungerlo nel vostro beauty case, fate attenzione all’etichetta: il vero olio di mandorle corrisponde sempre e solo alla dicitura Prunus Amigdalus Dulcis!

 

La redazione