Skin care routine uomo e medicina estetica: ecco tutto quello che dovete sapere per proteggere la vostra giovinezza!

Viso di un ragazzo

La skin care maschile non è più una novità e i dati parlano chiaro: pensate che, secondo le statistiche del Beauty Report 2018, gli uomini si sono aggiudicati il 30% del fatturato totale dell’industria cosmetica italiana.

Le grandi case di cosmesi si sono dovute adattare a questo cambio di direzione, cominciando a sviluppare formule studiate ad hoc per l’universo maschile, la cui varietà è andata presto a comporre una skin care completa, necessaria a ogni uomo che vuole prendersi cura del proprio viso.

Anche nel campo della medicina estetica le cose sono cambiate rapidamente: non sono più solo le donne a richiedere trattamenti filler con acido ialuronico, ma anche gli uomini, stanchi di apparire con uno sguardo stanco, ormai sempre più vittima di fastidiose occhiaie e borse sotto gli occhi.

Una pratica, quella del filler, di cui gli uomini cominciano a sentire già il bisogno a partire dai 30 anni, l’età in cui cominciano ad apparire i primi inestetismi.

Ma partiamo dai primi consigli per una pelle del viso sana: quali sono le best practice fondamentali per una skin care routine uomo accurata ed efficace?

Skin care routine uomo: 3 step fondamentali

Chi ama avere la pelle del viso sempre perfetta non può rinunciare a questa serie di step, in grado di agire sullo sguardo e rallentare l’invecchiamento cutaneo:

  • crema idratante: fondamentale per mantenere una pelle elastica, oltre a nutrire quotidianamente l’epidermide, una formula idratante ad hoc per l’uomo è in grado anche di proteggerla in maniera continuativa da ogni agente esterno. Noi vi consigliamo quella all’estratto di radice di malva bianca, che lenisce, distende la pelle e si può usare anche come dopobarba
  • crema anti-age: sì, purtroppo, giunti i 30 anni possono cominciare ad apparire le prime rughe, soprattutto nella regione dello sguardo. Come fare per rallentarne il processo d’invecchiamento? Un gel o una crema anti-age potrebbero fare al caso vostro: composta da acido ialuronico,  questo prodotto manterrà equilibrato il livello di idratazione cutanea e stimolerà la produzione di collagene, elastina e fibronectina, permettendo così alla pelle di conservare la propria giovinezza.
  • contorno occhi: passiamo alla zona più delicata, gli occhi. I roll on studiati appositamente per trattare la pelle maschile potrebbero diventare un buon alleato per contrastare il gonfiore degli occhi e rallentare la comparsa di borse e occhiaie. Sono facili da usare e si assorbono facilmente. Ne esistono davvero di tantissimi tipi: noi, però, vi consigliamo quelli contenenti vitamina C e caffeina. La prima attenua il colore delle occhiaie, mentre la seconda riduce le borse. Infine, la biglia metallica del roll-on favorisce la microcircolazione del sangue.

Sembra chiaro che la skin care routine uomo sia molto più semplice di quella delle donne: la pelle dell’uomo è solitamente più spessa e resistente di quella femminile e quindi bastano davvero pochi minuti al giorno per poterla proteggere al meglio.

Medicina estetica: perché no?

Quando, però, neanche lo skin care può fare più niente per risolvere il problema delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi, la medicina estetica potrebbe rivelarsi la carta vincente. Essa non è più un tabù per l’uomo, e sono ormai tantissimi quelli che si sottopongono al filler con acido ialuronico o ai trattamenti di medicina rigenerativa, come la biorigenerazione PRP. 

Di cosa stiamo parlando?

Si tratta di una tecnica innovativa che stimola le cellule che producono le fibre di collagene (fibroplasti) tramite l’infiltrazione di un gel biologico ad alto contenuto piastrinico.

In questo modo la pelle del vostro viso tornerà a essere tonica e brillante: la medicina estetica, con i suoi trattamenti mini invasivi all’avanguardia, è in grado di eliminare inestetismi che spesso rendono lo sguardo spento, facendoci sentire “vecchi” anche se non lo si è, per niente!

Quindi, ricapitoliamo: una skin care quotidiana studiata ad hoc per l’universo maschile, unito al trattamento filler con acido ialuronico e alla medicina rigenerativa vi permetteranno di apparire, ancora per molto tempo, giovani e sani.

E non ne beneficerà soltanto la vostra pelle, ma anche il vostro spirito: non c’è niente di meglio che sentirsi a proprio agio con se stessi, per affrontare al meglio ogni sfida che la vita ci mette di fronte.

Non vi resta che visitare la sezione dedicata al filler o rivolgervi direttamente a noi!

La redazione