Bellezza fai da te

beauty routine giornaliera

Il web è colmo di consigli di beauty fai da te, di ricette di intingoli e preparati della nonna che promettono miracoli per rassodare, rendere luminosa, ringiovanire la pelle del viso e del corpo. Ma è davvero così semplice ottenere buoni risultati? Cerchiamo di rispondere in modo semplice e sintetico.

La prima considerazione che occorre fare è che del proprio viso bisogna prendersi cura con costanza, ogni giorno, rispettando una beauty routine che prevede, mattino e sera, detersione e idratazione. Qui puoi trovare i nostri consigli sui gesti da ripetere ogni sera prima di andare a dormire.

Anche l’alimentazione e lo stile di vita hanno un’influenza positiva o negativa sull’aspetto della pelle del viso.

Quindi, dormire un buon numero di ore ogni notte, bere molta acqua e nutrirsi con cibi “buoni” è la base per un volto luminoso e levigato.

Il secondo punto su cui è importante soffermarsi è la valutazione della validità dei trattamenti estetici da fare in casa. Le case farmaceutiche hanno immesso sul mercato creme, fluidi e gel che promettono di appianare le rughe, con effetti simili a trattamenti di medicina estetica. Questi prodotti contengono infatti acido ialuronico, collagene e altri elementi che compongono i filler, ma in proporzioni totalmente differenti. Inoltre, iniettare una sostanza ha un effetto profondamente diverso sul tessuto rispetto all’assorbimento graduale delle creme. I preparati fatti in casa hanno un ulteriore punto di criticità che è dato dalla mancanza di una certificazione clinica che ne attesti non solo l’efficacia ma anche la sicurezza. Infatti, essi possono provocare reazioni allergiche non prevedibili o, nel peggiore dei casi, danni alla pelle, rischi che non è bene correre, soprattutto quando l’obiettivo è quello di prenderti cura di se stessi. Nei decenni passati si faceva ricorso a rimedi homemade, in quanto lo sviluppo dei cosmetici era ad uno stadio embrionale, ma oggi è ancor più consigliabile usare prodotti sicuri e certificati.

Parlando di efficacia, dunque, bisogna tenere presente che i prodotti cosmetici possono avere costi molto elevati, che in certi casi si avvicinano a quelli dei trattamenti estetici effettuati in ambulatorio. L’efficacia, nei due casi, è molto differente. Quindi, prima di acquistare costosissime creme che promettono miracoli, sarebbe opportuno riflettere sull’alternativa data dagli specialisti della bellezza, che possono guidare il paziente attraverso la definizione di trattamenti mirati ed efficaci.

In conclusione, i trattamenti in casa possono essere un modo per prendersi cura di se stessi e trascorrere alcune ore in relax, ma non hanno le potenzialità per sostituire trattamenti di medicina estetica.

Redazione